Pagine

lunedì 16 luglio 2012

DONNA OGGI : brevi considerazioni sulla condizione femminile contemporanea

“…essere donna è così impegnativo ed affascinante. E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai..” O.Fallaci
Nel tempo, si è cominciato a valutare la donna per le sue capacità intellettive, per il suo intuito e per la capacità organizzativa, e non solo nel suo ruolo di moglie e madre. Questo ha innescato una continua battaglia per giungere alla parità con l’uomo, battaglia tutt’altro che conclusa.
Come dice Oriana Fallaci essere una donna è una sfida continua, e mai noiosa. C’è stato un tempo in cui si combatteva per riuscire a ottenere gli stessi livelli di istruzione degli uomini, gli stessi lavori, lo stesso rispetto. Oggi possiamo dire di avere forse raggiunto parte di questi obiettivi, ma è sorta una sfida diversa, nuova, terribile. Grazie ad anni di televisione-spazzattura, grazie a una moda che senza controllo impone visioni impossibili e malate della figura femminile, grazie a dimostrazioni continue che il più delle volte nel nostro Paese non è importante avere un cervello che funzioni, ma un bel corpo da mostrare senza pudore, ci siamo ridotte a combattere l’antico pregiudizio: “bella=stupida”.
Le donne che ci vengono presentate continuamente come illustri esempi, di cui seguire vita pubblica e privata sono, sinceramente, un’offesa, una spudorata offesa a tutte quelle altre donne, quelle davvero da considerare tali. Quelle che hanno studiato a lungo, che si sono laureate, che con grande fatica e umiltà hanno fatto il possibile per realizzare una carriera lavorativa brillante, e che al contempo sono mamme, e si dividono tra famiglia e lavoro, nonostante la fatica, il tempo che non basta mai, gli scarsi aiuti sociali; quelle che fanno le casalinghe e con dedizione si occupano di casa, marito, figli; quelle maltrattate, che soffrono perché  vittime di uomini-mostri. Queste sono le donne da erigere a eroine del nostro mondo, eccezionali nella loro normalità.

1 commento: